»  »  » 
Tarvisio, tempio sacro dello sci

Tarvisio, tempio sacro dello sci

Tarvisio è un piccolo comune italiano di nemmeno 5.000 abitanti, ma in ogni stagione dell’anno viene preso d’assalto per la bellezza degli scenari naturalistici in cui è immerso e per le possibilità di svago che offre. Si trova in Friuli Venezia Giulia, precisamente in provincia di Udine ed è una delle mete turistiche friulane più gettonate.

Sorge a 754 m.s.l.m. nella Val Canale e rappresenta un punto d’incontro tra tre culture e tre popolazioni, ovvero quella italiana, quella austriaca e quella slovena.

Nel vicino Monte Forno si trova il confine che separa ed unisce allo stesso tempo queste tre nazioni. Pur non trovandosi ad una quota molto elevata Tarvisio ha un clima continentale con inverni lunghi e freddi ed estate fresche; in questo contesto nascono gli impianti e le stupende piste per lo sci da discesa, innevate al 100% da dicembre a marzo-aprile, in base alle precipitazioni nevose.


SPORT INVERNALI A TARVISIO
In inverno Tarvisio si trasforma nel tempio dello sci, regalando grandi emozioni all’amante delle discese da brivido, ma anche a chi ama la tranquillità dello sci di fondo.
Ben 32 km di piste sono sempre innevate ottimamente grazie ad impianti che ne garantiscono la fruibilità per tutta la stagione sciistica. In totale gli appassionati dello sci possono contare su 17 piste idonee sia per i più esperti che per i principianti. In particolare i più bravi potranno cimentarsi nell’entusiasmante pista detta “Di Prampero”, lunga 4 km e con cambi di pendenza repentini. L’adrenalina su questa pista si può provare anche oltre il calar del sole, infatti un eccellente impianto di illuminazione permette di sciare fino a quasi la mezzanotte.
Altre piste molto belle, dove occorrono capacità tecniche ed una certa preparazione atletica, sono quelle di “Priesnig”, entusiasmante pista nera, “Florianca” e “l’Alpe Limerza”.

I principianti potranno avvicinarsi a questo sport nel campo scuola, con dolci pendenze e servito da un tappeto trasportatore.
Gli appassionati di snow board e di freestyle potranno trovare pan per i loro denti nello Snow Park chiamato “Gold Park”, dove kicker, box, rail ed altri ostacoli attendono i più temerari per acrobazie da brivido. La struttura è aperta anche per sciatori vogliosi ci compiere acrobazie da freestyler.

Se lo sci da discesa non è lo sport preferito, ma si vuol comunque provare a calzare degli sci sulle piste, si consiglia lo sci di fondo che con un po’ di allenamento e tanta buona volontà consente di scoprire il territorio limitrofo a Tarvisio. Nei pressi del centro abitato ci sono 10 km di piste battute per la pratica di questo sport, mentre spostandosi nel vicino comprensorio Valsaisera si potranno trovare ulteriori 40 km di piste battute dove praticare sia la tecnica classica che lo skating.

Le attività da compiere all’aria aperta su di un soffice manto nevoso non finiscono di certo qui, c’è la possibilità di fare belle passeggiate su slitte trainate da cani, escursioni con le ciaspole, anche con accompagnatori, pattinaggio su ghiaccio al palaghiaccio di Pontebba e passeggiate su carrozze trainate da cavalli.


CULTURA E FOLKLORE A TARVISIO
Tarvisio risente della storia e delle tradizioni di ben tre popolazioni (italiana, austriaca e slovena), basti pensare che fino al 1919 la maggior parte della cittadinanza era tedesca e slovena.
Ancora oggi, che la maggior parte dei cittadini sono italiani, molte feste folcloristiche sono di chiaro stampo di altre popolazioni, come la festa dei Krampus che si svolge tutti gli anni a dicembre.
Anche le cucina risente di chiari influssi austriaci e sloveni, così nei tanti rifugi e ristoranti di Tarvisio è possibile gustare specialità della gastronomia friulana, ma anche della cucina tipica austriaca e slovena.


MONTE SANTO DI LUSSARI A TARVISIO
Il Monte Lussari è alto 1.789 metri ed è punto di arrivo di un impianto di risalita che in estate ed in inverno conduce molti turisti e pellegrini fin sulla vetta del monte.
Dalla sua cima si gode di un paesaggio splendido sulla conca del tarvisiano e sui monti limitrofi, inoltre in primavera ed in estate è punto di partenza per diverse escursioni, di cui una delle più belle conduce fin sulla vetta di Cima del Cacciatore (2.071 m.s.l.m.).
Il Monte Lussari, chiamato anche Monte Santo di Lussari deve il suo nome e la sua fama al santuario che vi è presente, costruito secoli fa in seguito ad un fatto miracoloso. Pare che nel 1360 un pastore stesse portando al pascolo il suo gregge di pecore e queste improvvisamente si siano inginocchiate di fronte ad un cespuglio. Il pastore andò a controllare e trovò in mezzo al cespuglio una statuetta della Madonna col Bambino.

La portò al paese di Camporosso e la consegnò al parroco, ma inspiegabilmente l’indomani mattina la statuetta si trovava nuovamente sul Monte Lussari. Venne informato il Patriarca di Aquileia che subito ordinò la costruzione di una cappella sul luogo del ritrovamento della statua. La piccola cappella fu più volte distrutta da eventi naturali e bellici, ma ogni volta gli abitanti del luogo la ricostruirono sempre più grande e bella. Gli ultimi restauri ci furono nel 2000 grazie all’anno Giubilare. All’interno della chiesa si possono osservare alcuni pregevoli dipinti del pittore sloveno Tone Kralj. In linea di massima la chiesa è aperta per la stagione dei pellegrinaggi che va da giugno fino ad ottobre.


SPORT ESTIVI A TARVISIO
In estate il comprensorio sciistico si trasforma in tripudio di lussureggianti praterie. Di particolare interesse naturalistico sono la foresta demaniale di Tarvisio ed il Parco Regionale di Fusine Laghi, luoghi che in primavera, in estate ed in autunno attirano numerosi turisti per le amene passeggiate che si possono compiere.

Tutto il territorio di Tarvisio viene considerato tra i più suggestivi delle Alpi orientali, permettendo di godere di paesaggi unici, tre vette maestose, fondovalle tranquilli e boschi silenziosi. Il trekking è un po’ il vero protagonista durante tutto l’anno, permettendo di raggiungere dei luoghi dove regna la pace ed il silenzio.

Splendidi sono il Lago del Predil ed i Laghi di Fusine, di origine glaciale ed inseriti in un contesto naturalistico di estrema bellezza. Questo territorio può essere scoperto anche in sella ad un cavallo, magari organizzando delle escursioni con le esperte guide del posto.

Gli sport da praticare a Tarvisio sono tanti, ad esempio nei dintorni dell’abitato si trova un campo da golf che permetterà di coniugare divertimento e sana attività fisica all’aria aperta.
E’ presente anche un parco avventura dove librarsi in aria come Tarzan, con l’ausilio di una speciale imbracatura che concede tutta la sicurezza che occorre per librarsi in aria a svariati metri da terra, superando ponti e passaggi vari. L’area del massiccio del Canin è fortemente interessata da fenomeni carsici e ciò ha permesso la formazione di grotte molto interessanti per tutti coloro che sono appassionati di speleologia.

Per completare l’offerta turistica del periodo estivo si è creata un’interessante trama di piste ciclabili che permettono di scoprire il Tarvisiano sulle due ruote, unendo lo sport alla conoscenza di un territorio magnifico. Se invece si è appassionati di biciclette, ma non su strada, ci sono degli splendidi ed entusiasmanti percorsi da percorrere in mountain bike, per godere al 100% della natura in cui ci si immergerà.


COME ARRIVARE A TARVISIO
Tarvisio si trova in una posizione strategica, lungo una delle vie principali per collegare l’Italia con le limitrofe Austria e Slovenia. Ciò permette agevolmente di raggiungere Tarvisio dove si trova una stazione ferroviaria che consente collegamenti internazionali. Il centro abitato si trova poco distante dall’autostrada Alpe-Adria e si può scegliere se uscire all’altezza di Tarvisio Nord oppure a Tarvisio Sud.

Gli aeroporti più vicini sono quelli del Friuli Venezia Giulia che distano circa 130 km e quello sloveno di Ljubljana che si trova solo a 80 km di distanza.
Volendo ci sono anche dei collegamenti con pullman di linea da Udine.

Altri utenti hanno letto anche: